Benvenuto nel sito dell'ASD Canalbianco ACV!
Dalla fusione di tre società sportive che operavano nei Comuni di Arquà, Costa e Villamarzana (G.S. S.Marco Arquà, U.S. Costa e U.S. Canalbianco) Il 13 Giugno del 2013 è nata l’A.S.D. Canalbianco ACV come naturale sbocco e proseguimento della decennale collaborazione.
Già dal 2002 il Canalbianco, come Unione Sportiva, ha inizato la sua opera di diffusione del calcio giovanile.
L’intento che, all’epoca, ha spinto un gruppo di appassionati ad unirsi e fondare una società era quello di dare la possibilità a bambini/e e ragazzi/e di divertirsi, di crescere in armonia con il proprio corpo e di sviluppare la propria personalità tramite la pratica di uno sport che prevede il confronto con gli altri (compagni di squadra, avversari, allenatori, arbitri, genitori) educando al rispetto di sé stessi, delle persone e delle cose, in un ambiente gestito da istruttori capaci e competenti.
Su queste solide fondamenta, noi del Canalbianco ACV, anno dopo anno, abbiamo migliorato gli standard qualitativi tecnici ed educativi.
Il “Nostro Calcio” non è quello che viene proposto continuamente in TV, fatto di “fame assoluta di vittoria ad ogni costo”. Nel “Canalbianco ACV” la prima cosa sono il rispetto e l’educazione a costo di rimanere fuori squadra, poi vengono il divertimento, l’allegria, la voglia di imparare a giocare migliorando sé stessi e, non da ultimo, anche la voglia di vincere, ma c’è modo e modo per farlo!
Riteniamo che il “vero Fair Play” consista nella correttezza prima, durante e dopo ogni allenamento/partita verso chiunque, sia in campo che fuori. Questo è ciò che pensiamo e quello cui devono credere e portare avanti i nostri Tecnici/Educatori.
Il nostro bacino d’utenza si è via via ampliato oltrepassando gli originari confini dei territori di Arquà Polesine, Costa di Rovigo e Villamarzana. Negli ultimi anni con profonda soddisfazione, parecchi genitori di comuni limitrofi hanno deciso di affidarci i loro figli e le loro figlie.
Siamo affiliati alla Federazione Italiana Giuoco Calcio e siamo riconosciuti dalla stessa come “Scuola Calcio” oltre ad essere "Centro Avviamento allo sport" del CONI. Al nostro interno abbiamo tutte le categorie previste dagli ordinamenti federali, dai Piccoli Amici (5 anni) fino alla Juniores (18 anni). Per questi ultimi abbiamo previsto anche lo sbocco naturale nella nostra prima squadra adulti.
Volontari (soci/genitori) e tecnici qualificati sono il cuore pulsante della società. I nostri “Alleducatori” (vogliamo siano proprio così) sono persone che hanno giocato a calcio anche a buoni livelli e poi hanno intrapreso la strada dell’allenamento e diventando tecnici federali qualificati.
La nostra attività si svolge nell’arco di tutta la stagione sportiva calcistica che ha il suo culmine con l’organizzazione primaverile ed estiva, ormai decennale, di alcune manifestazioni riservate ai giovani: Il Memorial Luca Coltro, Il Memorial Denis Trevisan e il Trofeo Avis Aido Villamarzana.
Perché della scelta del Calcio S.P.A.L.?
È stata una scelta “naturale” perché la filosofia dell' ACCADEMIA S.P.A.L. si sposa perfettamente con la nostra: PROFESSIONALITÀ, EDUCAZIONE, DIVERTIMENTO.
Ogni parola, ogni attività, ogni persona viene pensata, svolta e scelta in funzione della crescita, del benessere e dell’educazione dei bambini, delle bambine e anche delle loro famiglie. È quello in cui crediamo, facciamo, viviamo da sempre.
Quale miglior guida, allora se non quella dello staff tecnico e dirigenziale del Calcio S.P.A.L.?
Dal 2019, quando abbiamo sottoscritto l’accordo, il nostro intento era di permeare il territorio rodigino di questa mentalità. Volevamo, e vogliamo tutt’ora, diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano fare sport di qualità anche a livello dilettantistico.
Quello che abbiamo raggiunto in questi anni lo dimostra a livello di numero tesserati, di traguardi raggiunti (Campioni provinciali Giovanissimi 2016-2017, Semifinalisti provinciali Giovanissimi 2017-2018, finalisti provinciali Giovanissimi 2018-2019, Allievi 2011-2012 vincitori del girone, finalisti provinciali Giovanissimi 2003-2004).
Per noi, il Calcio S.P.A.L. è, a tutti gli effetti, il nostro faro guida tra le nebbie padane.